UNDP, OHCHR, UN OCHA, UNV sono le sigle dei Protettori dei Diritti Umani e dei Garanti di libere elezioni in Nepal. Come scritto nel blog precedente della loro scarsa utilità e del loro ruolo autoreferenziante, i maoisti ne sono consapevoli. Forse sta cambiando l’attitudine supina dei governanti nepalesi verso questi dispensatori di soldi e favori, prelevati senza consenso e poco controllo dalle tasche dei contribuenti.
In Nepal sono tanti e hanno creato un mercato drogato: aumento degli affitti in alcune zone, sperequazione dei salari fra dipendenti locali delle NU e settori pubblico e privato; grande arruolamento di parenti dei dirigenti pubblici; zone privilegiate e off-limits. Cioè è stato creato un sistema in cui i grandi burocrati dello stato erano in cocca con i mandarini delle NU per autosostenersi. I progetti generavano un reddito per tutti, meno che per i beneficiari. I controlli che dovrebbero essere fatti dai mandarini o dai burocrati erano inesistenti e una piramide di favori è stata creata. I villaggi sono troppo lontani dalle comodità della capitale, le strade scassate o inesistenti, per cui i progetti erano si fatti, ma sulla carta.
Leggiamo una bella storiella, che rappresenta questo sistema, anche ai livelli più bassi, cioè gli UNV , i volontari delle NU (spesso un mezzo per entrare a pianta stabile nel sistema ma non si capisce perchè chiuso ai nepalesi). Nel dicembre 2007 e anche in seguito per fare gli osservatori elettorali tanti giovani nepalesi sono corsi, nel dicembre 2007, alla Giornata del Volontariato su invito delle NU o a far le code nei palazzoni UN. Racconta il giovane e brillante giornalista Nepalese Dinesh Wagle:
There were a few foreign UN “Volunteers” wandering around and I found their presence at the venue a little bit ironic. These young foreign “volunteers” are supposed to contribute in a meaningful way in Nepali society. I wondered what experience they have for such contribution. If UN were to “employ” Nepali boys and girls as “volunteers” for jobs inside Nepal, I feel, that would be more effective. One foreign volunteer told me that he was “sacrificing him time” to “volunteer”. Oh come on, I wanted to tell him, be realistic and think about the “living allowance” that the UN provides to you
<!– –>