I Tamang di Kavre

incontri nelle comunità KESHAB RAJ ADHIKARI, un tardo studente di sociologia che lavora come segretario comunale nel villaggio di Thulo Parsel, Distretto di Kavre, ha scritto un libro\tesi sui Tamang del villaggio di Thulo Parsel e altri (distretto di Kavre -Nepal)

In quei villaggi situati in una località chiamata Timal ho lavorato per anni in stretta collaborazione e amicizia con le comunità, formate in massima parte dall’etnia di origine mongolica e buddhista dei Tamang. Poco si sà sulla loro storia e specialmente su quella di quest’area, dimenticata dai governanti di Kathmandu, priva di corrente elettrica, trasporti, servizi e distante ore di strada sterrata dalla capitale distrettuale Dhulikel (sede del più vicino ospedale). Qui la gente vive di mais e patate, migra all’estero, faceva il portatore nei trekking quando c’era più turismo.

Le scuole, i serv izi sanitari , le infrastrutture erano pressochè inesistenti,  ma, dopo quattro anni di lavoro e impegno insieme alle comunità, abbiamo iniziato a creare le condizioni per un miglioramento.

Keshab vive fra i Tamang fu scacciato e minacciato dai maoisti ma è tornato al suo lavoro e il suo libro, abbastanza raro, racconta la loro storia.

Il libro: tamangbook2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...