Tibet chiuso fino ad aprile

tibetCome previsto, la Cina ha chiuso per un mese il Tibet ai turisti stranieri. Questo riportano gli operatori nepalesi che operano da Kathmandu, piuttosto depressi per il calo degli affari. Authorities asked tour agents to stop organising foreigners coming to Tibet for tours until April 1. Già avevamo parlato di una progressiva chiusura del Tibet a testimoni stranieri (diventa complicato anche per i giornalisti) in previsione del 50enario della Rivolta di Lhasa del marzo ’59.
Anche i turisti presenti a Lhasa devono lasciare la città. Come spesso accade il Tibet non è ufficialmente chiuso ma entrarci è impossibile.
Dall’altopiano giungono notizie di una crescente tensione non limitata dai regali fatti dal governo regionale alle famiglie tibetane per festeggiare il Losar, le statistiche diffuse sull’aumento dei redditi dei tibetani, sullo sviluppo della Regione Autonoma, sulle case nuove consegnate ai nomadi dell’Est. Le Forze di sicurezza aumentano nelle città, dopo scontri registrati a Litang e in alcuni centri del Quinquai.
La chiusura ai turisti, o l’ordine alle agenzie di Lhasa di non organizzare viaggi o il blocco di fatto dei permessi, testimonia le difficoltà cinesi a controllare pacificamente la situazione, del resto già preannunciata dal Dalai Lama, un mese orsono e ribadita nel suo comunicato in occasione delle festività.
Per i tibetani tutto diventa difficile in questo Losar, premuti dagli attivisti del boicottaggio e dai cinesi. Gli amici riportano che a Lhasa si festeggia in tono minore, con un po’ di paura e di tristezza per l’impossibilità di risolvere pacificamente la questione tibetana, e per le vittime immolate per questo obiettivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...