Sick City, il film di Kathmandu

L’inglese Kerr Murray ha fatto tutto lui, regia e produzione e ha fatto un bel film, nuovo, coinvolgente e appassionato. Uno straniero che è entrato nella vita dura della nuova Kathmandu, una Città Malata (Birami Sahar) come è il titolo, centrato, del film.

Facce dure, serie, stanche come quelle dei contadini del Nepal quelle dei risciò men che in una scena  bellissima  si cofrontono con il nuovo nepalese, vestito come un povero occidentale, perso nei facili guadagni. Il film fà entrare in una Kathmandu diversa in cui le immagini fredde di Thamel, Asan Tole, Basantapur, sostituiscono quelle abituali di affascinanti luoghi di turismo e storia. Si racconta la realtà che è di vite difficili, dure.

I giornali nepalesi ne parlano un gran bene : In Bollywood, it was Danny Boyle’s “Slumdog Millionaire” that brought out the gritty images of Mumbai’s slums to the audience; in Nepal, we now have Murray Kerr’s “Sick City.” The film is even more grounded. No star is mocked in the film, and it has no fairytale ending. Non hanno torto è uno dei primi film, realistici, sul nuovo Nepal. La musica, un mix fra Nepal e occidente, di un amico Shyam Nepali, della casta bassa de suonatori che, grazie a lavoro e capacità, è diventato una star. Una bella storia.

La malattia della città (e del resto del paese) non è curata. Si discute da mesi per il nuovo governo ed è previsto per il 3 fabbraio una nuova sessione dell’Assemblea Costituente, i partiti si frantumano al loro intreno rendendo più difficili le soluzioni. Qualche spiraglio ogni tanto s’apre (è di queste ore l’accettazione dell’UML di un governo a giuda maoista) verso l’unica sponda possibile e saggia: un governo d’unità nazionale a guida maoista, per finire la nuova Costituzione ed indire elezioni.

Annunci

Una risposta a “Sick City, il film di Kathmandu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...