You in the world; dove siamo?

posto nel mondoSe uno vuole sapere in base al suo reddito, educazione, lingua e nazione dove si colloca in classifica fra gli oltre 7 miliardi d’abitanti del mondo lo può fare, inserendo i suoi dati in http://www.youintheworld.info.

E’ un gioco ma rende l’idea di quanto siamo privilegiati e fortunati, noi occidentali. Io ho inserito i miei dati e mi sono ritrovato fra i top del mondo, cioè fra gli unti dal Signore che compongono cioè  lo 0,57 della popolazione mondiale, insieme ad altri 38,474,429 individui. Peggio di me (almeno a livello materiale) stanno ben 6,729,693,283 persone.

Giustamente il programma mi segnala che il  52% of the world’s population live on under 2 dollars per day (that’s about 730 USD per year). 22% of the world’s population live on under 1 dollar per day. You live on 253 USD per day.

Con questi soldi si potrebbe:

  •  building permanent houses for 21 families in Peru (a)
  •  staying for 47 nights in a suite at the MGM Grand Mansion, Las Vegas (b)
  •  employing 164 Bangladeshi apparel manufacturing workers for a year (c)
  •  employing a manufacturing worker in Finland for 24 months (d)
  •  paying for a year of primary school for 1381 students in urban China (e)
  •  paying for 23 months of college in Stanford university (f)

Altro dato che salta fuori: i laureati sono l’1% della popolazione mondiale. E’ un bel gioco che induce a pensare quanto lunga sia la strada per chiudere un pò di gaps fra chi ha opportunità e chi no.

Lascia un commento